3 settembre 2013

< Renato CELLERE - Giudice di Gara - Trofeo Costruzione

Renato Cellere, il flytyer a tutti noto per il suo lungo dominio nelle competizioni di costruzione.
Nella miriade di gare vinte Renato ha mostrato un nuovo modo di osservare gli insetti e di interpretarli, sia che si trattasse di veri e propri modellini che di mosche da pesca, oppure di creare nuove ed originali tipologie di montaggio.

Per gli altri concorrenti rimaneva ben poco da fare, se non studiare le sue mosche e cercare i segreti delle sue vittorie. Infatti i competitori piu' agguerriti erano proprio i suoi allievi. Raramente si trattava di modelli elaborati; la sua arma e' sempre stata la semplicita', e le sue mosche erano sempre costruite in modo essenziale. Ma tutti sappiamo che solo i campioni sono in grado di rendere facili le cose che ai piu' appaiono difficili.
La sua capacita' piu' autentica trova collocazione nella sua illimitata passione per la pesca a mosca, quella vera, quella che si svolge esclusivamente lungo le rive dei fiumi ed alla sera tardi, quando si rientra con la frenesia di realizzare un’imitazione maggiormente efficace degli insetti che sfarfallavano. Renato e' principalmente un pescatore, un pescatore di rara abilita' e le sue intuizioni piu' acute le riserva alle mosche che realizza per pescare.